This website doesn't use cookies to identify you.(More info)
email
en es fr it

PRODOTTO / News (demo, cronologia)



T-LAB Plus 2019 è stato rilasciato il 13 ottobre 2018.

Di seguito una breve lista delle nuove funzionalità implementate in questa versione del software.

1 - lo strumento Concordanze ora include una nuova opzione che consente di creare/esplorare un file HTML dinamico con il Word-Tree di ogni parola selezionata (vedi immagine seguente). N.B.: A questo scopo viene utilizzata la Google chart library.

2 - Il modo in cui il modulo Corpus Builder consente di importare file CSV in varie lingue è stato notevolmente migliorato. Inoltre, quando il dataset include testi con lunghezza massima di 30.000 caratteri (cioè circa 10 pagine ciascuno), un file CSV con una copia di backup del corpus viene resa automaticamente disponibile e l'utilizzatore può agevolmente editare lo stesso file (ad esempio, utilizzando Microsoft Excel) e successivamente reimportarlo con T-LAB.

3 - Lo strumento Modellizzazione dei Temi Emergenti, che usa il Probabilistic Topic Model (Blei, 2012; Steyvers & Griffiths, 2007), è stato completamente rivisto e - come risultato - l'utilizzatore ha tre principali vantaggi: ...




T-LAB Plus 2018 è stato rilasciato il 3 novembre 2017.

Le 10 novità più rilevanti sono le seguenti:

1 - Lo strumento Analisi delle Sequenze e Network Analysis è stato completamente ridisegnato e ora l'utilizzatore può verificare le relazione tra le parole, cioè tra i nodi della rete costituita dal testo in analisi, a vari livelli:

a) nelle relazioni del tipo uno-ad-uno;
b) nelle cosiddette 'ego network';
c) all'interno dei cluster tematici (o 'comunità') a cui appartengono;
d) all'interno dell'intera rete.

RELAZIONI UNO-AD-UNO
EGO-NETWORK




T-LAB Plus 2017 è stato rilasciato il 20 Gennaio 2017.

I cambiamenti più rilevanti riguardano tre punti: (A) le fasi di pretrattamento - es. segmentazione del testo, lemmatizzazione automatica e stemming - per molte lingue; (B) le funzionalità di alcuni strumenti per l' analisi delle cooccorrenze; (C) le prestazioni dello strumento per la Modellizzazione dei Temi Emergenti.

A - Per quanto riguarda le fasi di pretrattamento, i cambiamenti implementati sono i seguenti:

A.1- La Segmentazione dei testi (vedi https://en.wikipedia.org/wiki/Text_segmentation) in Cinese e Giapponese, cioè il riconoscimento delle rispettive 'parole' e l'inserimento di spazi bianchi tra di esse (vedi sotto).

N.B.: Per la segmentazione del cinese, è usata la libreria 'Pan Gu Segment' (http://pangusegment.codeplex.com/).

A.2- La lemmatizzazione basata su dizionari per nove (9) ulteriori lingue;

A.3- Opzioni per lo Stemming in quindici (15) lingue ...;

 




 

T-LAB Plus 2016 è stato rilasciato il 22 aprile 2016.

Tra i vari cambiamenti introdotti segnaliamo i seguenti:

1 - Undici diversi formati di file - documenti PDF inclusi - possono essere ora processati direttamente da T-LAB, sia come singoli file che come una collezione di documenti...

 


 

Clicca qui per consultare il manuale.